30.1.11

Matematica, topografia, costruzioni: ipotesi di progetto nei mondi virtuali
Non solo matematica ... nel corso per geometri possono essere realizzate interessanti attività coinvolgendo materie professionalizzanti quali topografia e costruzioni. L'ipotesi di un progetto nei mondi virtuali che coinvolgesse le tre discipline balenava da tempo nella mente mia e di Luca. Il nostro amico ingegnere, nonchè insegnante come me in un istituto tecnico, è passato presto ai fatti ! La sua sperimentazione nella opensim scolastica da lui stesso installata, sta procedendo. Oggi mi ha invitato a visitarla descrivendomi la sua idea che ritengo veramente interessante. Solo qualche cenno... il resto lo vedremo in corso d'opera. 

L'idea didattica consiste nell'assegnare agli studenti il compito di edificare su un terreno lottizzato. Luca sta suddividendo la sua sim in zone edificabli secondo la planimetria da lui stesso progettata.
Ha iniziato a creare le strade ... non ci resta che aspettare le mosse future!

Buon lavoro Luca !






24.1.11

NWG work in progress
L'avventura continua nei mondi virtuali. Questa volta Luisa, Maria e Roberto, sperimentano una nuova Grid: New World. L'idea è quella di continuare la bellissima esperienza iniziata in SecondLearningWorld, realizzando attività sempre nuove per i nostri studenti e per tutti i docenti interessati a fare didattica nel web 2.0.

 Video by Luisa

11.1.11

Matematica per il cittadino in podcast video



Ha superato la selezione regionale e la selezione nazionale previste dal concorso nazionale GOLD 2010 il progetto realizzato lo scorso anno scolastico da alcuni ragazzi della 2A -2C - 2D Geometra dell'ITCGT Salvemini di Molfetta. La commissione nazionale ha espresso il seguente giudizio: "Si tratta di un buon lavoro, di carattere innovativo. Il sito documenta il coinvolgimento e la partecipazione attiva degli studenti. Si tratta di un buon esempio di attività che presenta la matematica inserita nel quotidiano e legata a problemi della vita di tutti i giorni"
Per saperne di più vai al blog documentativo