Dall'esperienza
di mentor alla formazione docenti
Percorso formativo per
docenti e studenti sul coding, in particolare sulle applicazioni di
Scratch alla didattica. Dall'idea del Coder Virtual Dojo in edMondo,
alla formazione docenti nel virtuale e nel reale con il progetto
EDOC@WORK3.0
Attività didattiche con Scratch presentate nel percorso formativo
Attività didattiche con Scratch presentate nel percorso formativo
Video del workshop a "Smart Education&Technology days-3 giorni per la scuola" 2015
Coding in edMondo
Coding in edMondo
Corso di
formazione a distanza per docenti incentrato sulla didattica del
coding nel mondo virtuale di edMondo finalizzato all’acquisizione
delle competenze informatiche relative all’utilizzo del software
Scratch e delle competenze metodologiche necessarie per progettare e
sperimentarne applicazioni didattiche in classe.
Il giardino di Archimede: un esempio di Coder Virtual Dojo
Il giardino di Archimede e' l'ambiente realizzato da me in edMondo per ospitare un percorso suddiviso in tappe dedicate al coding. Le attività proposte nelle diverse tappe, hanno per tema la vita e le opere di Archimede con l' obiettivo di far conoscere al visitatore i diversi comandi di Scratch step by step. I ninja, accedono all'ambiente nelle vesti di avatar e guidati da Archimede, eseguono le attività proposte.
Tali attività prevedono la scrittura di un programmino con scratch for secondlife e la relativa
applicazione su oggetti creati in edMondo. Le attività proposte nel giardino di Archimede, toccano
molti ambiti disciplinari: dalla costruzione di poligoni regolari, alla linea del tempo. Dai moti dei
pianeti intorno al sole, all'applicazione del principio di Archimede. Nell'ambiente dedicato al grande
matematico è possibile anche realizzare storytelling.
Tali attività prevedono la scrittura di un programmino con scratch for secondlife e la relativa
applicazione su oggetti creati in edMondo. Le attività proposte nel giardino di Archimede, toccano
molti ambiti disciplinari: dalla costruzione di poligoni regolari, alla linea del tempo. Dai moti dei
pianeti intorno al sole, all'applicazione del principio di Archimede. Nell'ambiente dedicato al grande
matematico è possibile anche realizzare storytelling.
Scratch
è un linguaggio di programmazione didattico creato dal MIT
(Massachusetts Institute of Technology) che, attraverso primitive
visive, consente la realizzazione di progetti pedagogici con
simulazioni, animazioni, musica e giochi. Noto a molti per
l'usabilità nel campo della didattica nelle due versioni offline e
online presente sulla piattaforma del MIT, meno conosciuta la sua
versione per la creazione di script nei mondi virtuali. Esiste
infatti, una versione di Scratch, Scratch for SL, che permette
di sviluppare
progetti in ambienti tridimensionali e
sperimentare attività di coding in 3D.
Il
nostro istituto da diversi anni svolge attività nei mondi virtuali,
in particolare in edMondo ,
l'opensim dell'INDIRE riservata ai docenti e agli studenti per
sperimentare la didattica immersiva. Si è distinto per la
realizzazione di diversi progetti di ricostruzione virtuale e da
due anni a questa parte anche per il coding in 3D.
Michelangelo
Tricarico, studente della classe VC indirizzo Costruzioni Ambiente e
Territorio, esperto in building e scripting in edMondo e in altre
opensim , mentor coderdojo, ha ideato un gioco con Scratch che ha
voluto riprodurre anche in edMondo. Interessanti sono anche le altre
applicazioni di Scratch for Second Life citate nel video da lui
stesso realizzato.
Nel
video si fa riferimentio alla versione di Scratch2 offline e
alla versione di Scratch for secondlife. Ha realizzato, nelle due
versioni di Scratch un gioco per l’attività scolastica “Orti in
città” finalizzata a sensibilizzare gli alunni alle tematiche
ambientali. Il gioco, ricalcando le modalità del gioco
dell’impiccato, vuole verificare le conoscenze dei partecipanti su
queste tematiche, richiedendo, per ogni definizione, di individuare
la relativa parole chiave. Nel programmare questo gioco le difficoltà
più grandi sono state quelle di non mandare in conflitto gli sprite
tra loro dal momento in cui si ha a che fare con 164 sprite che
compongono le 12 definizioni proposte.
Per
giocare si deve semplicemente cliccare sulla definizione che si
sceglie e premere sulla tastiera le lettere che secondo noi
compongono la parola, se la lettera c’è allora comparirà sullo
schermo, altrimenti si perde una vita e il fiore perde un petalo,
quando il fiore perde tutti i petali il gioco termina.
Il progetto con Scratch2 del gioco è possibile visionarlo a questo link :
https://scratch.mit.edu/projects/107732336/
Nel
video viene proposta anche una breve versione del gioco in 3D
realizzato con il programma Scratch for SL: si può osservare che le
modalità di operare sono sempre le stesse della versione del
programma classica ( i blocchi vanno incastrati tra loro), ma i
comandi sono di meno e quindi gli script realizzati sono più
elementari. Nell’esempio abbiamo visto come, in modo semplice, si
riesce a riproporre una definizione del gioco originale nell’ambiente
tridimensionale con le stesse modalità di funzionamento del gioco.
Per
terminare ecco altri progetti realizzati in 3D che
potete trovare nella versione integrale, ai seguenti link:
-Il
ciclo dell’acqua:
https://www.youtube.com/watch?v=hjnQCadsc4Q&list=PLThbGvRA7S-oM8PQcf4jBrvggmyN-AvCQ&index=2
-il
pallottoliere:
https://www.youtube.com/watch?v=ncxp2pPGlUY&list=PLThbGvRA7S-oM8PQcf4jBrvggmyN-AvCQ&index=6
-lo
xilofono:
https://www.youtube.com/watch?v=w1phnKxarlw&list=PLThbGvRA7S-oM8PQcf4jBrvggmyN-AvCQ&index=1
-il
pianoforte: https://www.youtube.com/watch?v=WMVVvwXX9-E
-le
porte: https://www.youtube.com/watch?v=FY74RKraDX4
-la
pista: https://www.youtube.com/watch?v=4sfFFPqR55s
-gli
auguri di natale: https://www.youtube.com/watch?v=zQh91dd3NU8
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