Coding ... tra il reale e il virtuale

Dall'esperienza di mentor alla formazione docenti

Percorso formativo per docenti e studenti sul coding, in particolare sulle applicazioni di Scratch alla didattica. Dall'idea del Coder Virtual Dojo in edMondo, alla formazione docenti nel virtuale e nel reale con il progetto EDOC@WORK3.0

Attività didattiche con Scratch presentate nel percorso formativo



Video del workshop a "Smart Education&Technology days-3 giorni per la scuola" 2015

Coding in edMondo 

Corso di formazione a distanza per docenti incentrato sulla didattica del coding nel mondo virtuale di edMondo finalizzato all’acquisizione delle competenze informatiche relative all’utilizzo del software Scratch e delle competenze metodologiche necessarie per progettare e sperimentarne applicazioni didattiche in classe.


Il giardino di Archimede: un esempio di Coder Virtual Dojo 
Il giardino di Archimede e' l'ambiente realizzato da me in edMondo per ospitare un percorso suddiviso in tappe dedicate al coding. Le attività proposte nelle diverse tappe, hanno per tema la vita e le opere di Archimede con l' obiettivo di far conoscere al visitatore i diversi comandi di Scratch step by step. I ninja, accedono all'ambiente nelle vesti di avatar e guidati da Archimede, eseguono le attività proposte.
Tali attività prevedono la scrittura di un programmino con scratch for secondlife e la relativa
applicazione su oggetti creati in edMondo. Le attività proposte nel giardino di Archimede, toccano
molti ambiti disciplinari: dalla costruzione di poligoni regolari, alla linea del tempo. Dai moti dei
pianeti intorno al sole, all'applicazione del principio di Archimede. Nell'ambiente dedicato al grande
matematico è possibile anche realizzare storytelling.

Video delle attività del giardino di Archimede



Scratch: dalla programmazione in 2D a quella in 3D

Scratch è un linguaggio di programmazione didattico creato dal MIT (Massachusetts Institute of Technology) che, attraverso primitive visive, consente la realizzazione di progetti pedagogici con simulazioni, animazioni, musica e giochi. Noto a molti per l'usabilità nel campo della didattica nelle due versioni offline e online presente sulla piattaforma del MIT, meno conosciuta la sua versione per la creazione di script nei mondi virtuali. Esiste infatti, una versione di Scratch, Scratch for SL, che permette di sviluppare progetti in ambienti tridimensionali e sperimentare attività di coding in 3D.
Il nostro istituto da diversi anni svolge attività nei mondi virtuali, in particolare in edMondo , l'opensim dell'INDIRE riservata ai docenti e agli studenti per sperimentare la didattica immersiva. Si è distinto per la realizzazione di diversi progetti di ricostruzione virtuale e da due anni a questa parte anche per il coding in 3D.
Michelangelo Tricarico, studente della classe VC indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio, esperto in building e scripting in edMondo e in altre opensim , mentor coderdojo, ha ideato un gioco con Scratch che ha voluto riprodurre anche in edMondo. Interessanti sono anche le altre applicazioni di Scratch for Second Life citate nel video da lui stesso realizzato.


Nel video si fa riferimentio alla versione di Scratch2 offline e alla versione di Scratch for secondlife. Ha realizzato, nelle due versioni di Scratch un gioco per l’attività scolastica “Orti in città” finalizzata a sensibilizzare gli alunni alle tematiche ambientali. Il gioco, ricalcando le modalità del gioco dell’impiccato, vuole verificare le conoscenze dei partecipanti su queste tematiche, richiedendo, per ogni definizione, di individuare la relativa parole chiave. Nel programmare questo gioco le difficoltà più grandi sono state quelle di non mandare in conflitto gli sprite tra loro dal momento in cui si ha a che fare con 164 sprite che compongono le 12 definizioni proposte.
Per giocare si deve semplicemente cliccare sulla definizione che si sceglie e premere sulla tastiera le lettere che secondo noi compongono la parola, se la lettera c’è allora comparirà sullo schermo, altrimenti si perde una vita e il fiore perde un petalo, quando il fiore perde tutti i petali il gioco termina.

Il progetto con Scratch2 del gioco è possibile visionarlo a questo link : https://scratch.mit.edu/projects/107732336/

Nel video viene proposta anche una breve versione del gioco in 3D realizzato con il programma Scratch for SL: si può osservare che le modalità di operare sono sempre le stesse della versione del programma classica ( i blocchi vanno incastrati tra loro), ma i comandi sono di meno e quindi gli script realizzati sono più elementari. Nell’esempio abbiamo visto come, in modo semplice, si riesce a riproporre una definizione del gioco originale nell’ambiente tridimensionale con le stesse modalità di funzionamento del gioco.
Per terminare ecco altri progetti realizzati in 3D che potete trovare nella versione integrale, ai seguenti link:






Nessun commento: