è un intervento di formazione per gli insegnanti della scuola secondaria, che promuove un approccio didattico orientato ai problemi e casi concreti.
L’intervento consiste in:
- corso con lezioni in presenza/su piattaforma;
- un vasto repertorio di lezioni/materiali online;
- la sperimentazione in aula di 4 unità didattiche;
- ampi spazi di confronto con gli altri corsisti;
- un tutor esperto a supporto di tutto il processo, per l’intero anno scolastico.
Componenti “esterne”, che entrano nelle interazioni tra le Comunità:
- Le Indicazioni
- La matematica per il cittadino
- Le TIC
Nuove pratiche di usi didattici delle tecnologie, tutte caratterizzate dalla focalizzazione sull’apprendimento più che sulla tecnologia, e sull’utilizzo delle tecnologie per quelle loro peculiari caratteristiche in grado di migliorare l’apprendimento.
Nell’insegnamento della matematica sono prioritarie alcune grandi competenze disciplinari, quali:
1. avere il senso del numero;
2. avere il senso del grafico;
3. avere il senso del simbolo;
4. analizzare dati, rielaborarli;
5. costruire modelli a partire da dati e utilizzare modelli per esplorare fenomeni e situazioni;
6. fare previsioni in condizioni di incertezza;
7. risolvere problemi aperti o chiusi;
8. utilizzare il linguaggio e il ragionamento scientifico, fare dimostrazioni.
(Tratto dalla presentazione dell'opuscolo "m@t.abel Matematica per gli studenti alla soglia del terzo millennio" al seminario di formazione tutor m@t.abel - Napoli 18-20 luglio 2012)
Scarica l'opuscolo !!!
Apertura del seminario |
Presentazione delle attività |
Gruppo di lavoro di Pierangela Accomazzo |
Intervento di Ferdinando Arzarello |
Nessun commento:
Posta un commento