28.8.12

M@t.abel
è un intervento di formazione per gli insegnanti della scuola secondaria, che promuove un approccio didattico orientato ai problemi e casi concreti.

L’intervento consiste in:
  •  corso con lezioni in presenza/su piattaforma;
  •  un vasto repertorio di lezioni/materiali online;
  •  la sperimentazione in aula di 4 unità didattiche;
  •  ampi spazi di confronto con gli altri corsisti;
  •  un tutor esperto a supporto di tutto il processo, per l’intero anno scolastico.
Il metodo di m@t.abel, le strutture infrastrutturali su cui si appoggia (la piattaforma PuntoEdu, il materiale di supporto, la classe virtuale), l’intreccio che propone tra l’attività di formazione e quella di sperimentazione in classe, che si svolgono contemporaneamente e le cui problematiche sono discusse nella piattaforma in tempo reale rappresentano una realizzazione concreta di una comunità di pratica.

Componenti “esterne”, che entrano nelle interazioni tra le Comunità:
                            - Le Indicazioni
                            - La matematica per il cittadino
                            - Le TIC
 Nuove pratiche di usi didattici delle tecnologie, tutte caratterizzate dalla focalizzazione sull’apprendimento più che sulla tecnologia, e sull’utilizzo delle tecnologie per quelle loro peculiari caratteristiche in grado di migliorare l’apprendimento.

Nell’insegnamento della matematica sono prioritarie alcune grandi competenze disciplinari, quali:
    1. avere il senso del numero;
    2. avere il senso del grafico;
    3. avere il senso del simbolo;
    4. analizzare dati, rielaborarli;
    5. costruire modelli a partire da dati e utilizzare modelli per esplorare fenomeni e situazioni;
    6. fare previsioni in condizioni di incertezza;
    7. risolvere problemi aperti o chiusi;
    8. utilizzare il linguaggio e il ragionamento scientifico, fare dimostrazioni.

 (Tratto dalla presentazione dell'opuscolo "m@t.abel Matematica per gli studenti alla soglia del terzo millennio" al seminario di formazione tutor m@t.abel - Napoli 18-20 luglio 2012)

Scarica l'opuscolo !!!



Apertura del seminario

Presentazione delle attività

Gruppo di lavoro di Pierangela Accomazzo

Intervento di Ferdinando Arzarello




Nessun commento: