25.11.12

Verso la scuola del futuro

 Genova, 15 e 16 novembre.
Partecipiamo all'ABCD, la manifestazione nazionale di riferimento per il mondo della scuola, della formazione e dell’educazione ospitati dall' INDIRE in  “Quando lo spazio insegna il primo prototipo dinamico e interattivo di scuola innovativa all’interno del quale i docenti tengono lezione in spazi insoliti di gruppo e di collaborazione, con arredi e tecnologie che influenzano le diverse metodologie d’insegnamento".
Nello spazio riservato all'INDIRE, ci accoglie Andrea Benassi che ci descrive le aule create per l'occasione. Sono aule insolite, con pareti trasparenti,  isolate dall'esterno, nelle quali i docenti fanno lezione muniti di microfono per permettere ai visitatori di seguire posizionandosi in punti d'ascolto sotto le cosiddette "docce sonore". 
Desiderosi di metterci all'opera, ci accomodiamo nell'ambiente denominato "spazio dell'esplorazione" destinato al nostro gruppo: dodici studenti del Salvemini di Molfetta dell'indirizzo Costruzione Ambiente e Territorio accompagnati da due docenti.
Il nostro compito? Progettare e ricostruire la nostra scuola partendo dalla planimetria reale. Non usiamo software CAD ma eseguiamo il nostro lavoro in edMondo, l’ambiente virtuale 3D online di INDIRE dedicato alla didattica. Non lo faremo da soli ma in collaborazione con studenti e docenti di altre scuole, di altre città, che si collegheranno dalle loro scuole e dalle loro case.
Rivisitiamo la nostra scuola dunque pensando agli ambienti che non abbiamo e che vorremmo avere, pensando ai rivestimenti e alle strutture edilizie, al verde dal quale vorremmo essere circondati.
Iniziamo il nostro progetto sotto lo sguardo di visitatori curiosi. Nello spazio "agorà"esponiamo le nostre idee e il lavoro di ricostruzione di Molfetta realizzato lo scorso anno in edMondo.  Ci sentiamo protagonisti per l'esperienza alla fiera di Genova e non solo ... Guardandoci intorno, osserviamo gli spazi scolastici ripensati per la scuola del futuro. Ci piace lo spazio informale dove gli studenti seguono le lezioni sdraiati su enormi cuscini con tablet e lavagna interattiva. Ci piace lo spazio di esplorazione laboratoriale, ci piace la classe con una configurazione diversa dalla nostra. Crediamo di poter dare un contributo continuando la costruzione della nostra scuola in edMondo ... verso la scuola del futuro.

Lo spazio esplorazione



Si parte dalla planimetria
impegnati nella costruzione
in collaborazione con docenti e studenti in presenza e on line




















































presentiamo il progetto nell' agorà
intervistati ...

... anche dal TG1
edmondini in gruppo
non solo in fiera

la scuola in costruzione

In streaming su Bambuser

Nessun commento: