26.10.13

iTEC 4 - Il cerchio magico

Il progetto “Il cerchio magico”, si colloca tra le attività previste dal progetto iTEC ((Innovative Technologies for an Engaging   Classroom - http://itec.eun.org/web/guest/home;jsessionid=4B7A6101A2F43119D928C0B17D60A841),
un progetto di ricerca e sperimentazione su larga scala volto a prefigurare le potenzialità della classe scolastica di domani.
Gli studenti scelgono lo scenario “Create an object” per approfondire l'unità di apprendimento sulla circonferenza. Divisi in quattro gruppi, progettano prototipi con il cerchio.
Il progetto prevede diversi steep : la scelta del prototipo da realizzare e dell'audience a cui è destinato; la progettazione descritta con una mappa; la realizzazione dei prototipi in edMondo, il mondo virtuale dedicato alla didattica gestito dall'INDIRE ; la presentazione dei prototipi a una giuria di esperti che ha il compito di valutare i prodotti realizzati; la presentazione del progetto con video documentativi.
Gli studenti hanno anche il compito di documentare i progressi delle loro attività con registrazioni audio - video e con articoli scritti su un blog.
Dal “sogno (dream)” alla realizzazione, seguendo la trama della Learning Story, gli studenti sperimentano widget e modelli metodologici che potranno essere utili nella didattica quotidiana della scuola del futuro.
Scell del progetto : http://www.itcgtsalvemini.it/moodle/course/view.php?id=81 (accedere come ospiti)
Blog documentativo: http://www.itcgtsalvemini.it/itec4/

La learning story






Il progetto è stato presentato alla manifestazione 3 Giorni per la scuola, il 10 ottobre 2013.

La maglietta personalizzata
La presentazione ...

Nessun commento: