14.8.11

QR code ... Mobile Learning o un semplice servizio per turisti?

I dispositivi mobili di ultima generazione (Smartphone, iphone ...) non permettono solo di telefonare e di accedere a internet, ma anche di scaricare applicazioni utili quali per esempio lettori di Mobtag. 
Si tratta di un particolare codice a barre (bidimensionale) che permette di trasmettere un testo (che può essere un link) attraverso un cellulare su cui installare un particolare software. I mobtag (o qr-code, o datamatrix, semapedia, matrix code. digital barcode…) possono essere stampati su giornali o altri materiali di comunicazione pubblica o etichette adesive ad affiggere in prossimità di alcuni luoghi topici.
(Da Performing media)

I curiosi codici bidimensionali, nascondono testi, immagini, link utili per lo sviluppo di ambienti informali di apprendimento. Tra le tante applicazioni è possibile prevedere l'uso dei QR code per la descrizione di percorsi o monumenti oppure,  perchè no, per la classificazione di reperti, per inventariare oggetti e collezioni nei laboratori scientifici, per illustrare le descrizioni di testi raccolti in biblioteche.
Quante volte ci siamo imbattuti in mega cartelloni con notizie descrittive di monumenti e non abbiamo avuto il tempo di leggerli? Se la stessa descrizione fosse codificata in un QR code, potremmo catturarla con lo smartphone, salvarla oppure stamparla per poterla leggere con calma in un secondo momento...


Da "Mobile Learning - Tecnologie Mobili per l'Apprendimento"
L'incontro con Giuliana Guazzaroni in Second Life nell'isola di Imparafacile ha destato la mia curiosità ... le applicazioni in didattica possono essere molteplici.

http://www.slideshare.net/tutorgiuliana/mobile-learning-imparafacile
http://www.giulianaguazzaroni.net/


  Per utilizzarli ...
http://qrcode.kaywa.com/

Nessun commento: